SERRA&FONSECA

Lavanda, elicriso, iris… Serra&Fonseca nasce dalla terra: da casa nostra, in una magnifica valle dell’Appennino emiliano, dove coltiviamo con passione piante per profumi.

Serra&Fonseca esplora le connessioni fra l’arte del profumo e la letteratura, le arti figurative, il design.

 LA NOSTRA STORIA

Giugno 2012
La prima serie di profumi solidi Serra&Fonseca, in un cofanetto contenente un racconto inedito di Michele Serra, viene distribuita in tutte le librerie Feltrinelli e nei negozi Eataly.

Agosto 2012
Le fragranze Serra&Fonseca sono a Casa Italia, il quartier generale azzurro alle Olimpiadi di Londra.

Aprile 2013
Il profumo alla violetta Serra&Fonseca in edizione speciale per la mostra “Manet. Ritorno a Venezia” nelle sale di Palazzo Ducale a Venezia.

Giugno 2013
La collezione “profumo italiano” di Serra&Fonseca viene lanciata in Turchia.

Autunno 2013
Escono due nuovi cofanetti libro-profumo, con racconti di Andrea Camilleri (abbinati alla zagara) e di Gianrico Carofiglio (con la fragranza vetyver). Seguirà Emmanuelle De Villepin (rosa) con un racconto inedito in italiano e in francese.

2013
Giappone. Lancio nei negozi di Tokyo, Osaka, Fukuoka e Aoyama di Cassina Ixc, che seleziona i migliori brand del design mondiale per il mercato giapponese.

Settembre 2014
Giovanna Zucconi è la curatrice di “Verba Olent”, l’allestimento-evento di Pitti Fragranze dedicato a profumi e letteratura.
Serra&Fonseca è fra gli espositori di Pitti Fragranze con una nuova collezione di profumi per la persona e per l’ambiente nel guscio-icona a forma di sasso. Il packaging riproduce un inedito dell’artista Mariano Fortuny, su concessione del Museo Fortuny di Venezia.

Ottobre 2014
Esce da Mondadori “La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori e fragranze”. Il Corriere della Sera scrive: “Se dovessi consigliare un libro da regalare a Natale, direi quello di Giovanna Zucconi, una passeggiata tra gli odori dei romanzi e delle poesie, che è una buona occasione per leggere brani letterari grandiosi. Un libro leggero e pieno di effluvi …”.

Gennaio 2015
A Parigi L’Eclaireur, luogo cult per la moda, seleziona i “galets en bois précieux di Serra&Fonseca.”

Aprile 2015
In collaborazione con Skirà, Serra&Fonseca presenta un’edizione speciale per la mostra di Leonardo da Vinci a Palazzo Reale a Milano.

Luglio 2015
Serra&Fonseca è fra i 200 marchi selezionati nel mondo per il lancio di Wallpaperstore*, il più esclusivo shop online di oggetti di design creato dalla bibbia del design internazionale, la rivista Wallpaper*. “The brainchild of Giovanna Zucconi Fonseca, Italy’s most prominent scent culture specialist, Serra & Fonseca explores the links between perfume, literature, art and design. It stands for Italian beauty, that unique
mix of creativity, handcraft and style”.

Settembre 2015
Serra&Fonseca crea una linea di fragranze per il FAI, Fondo Ambiente Italiano. Ispirata al giardino all’italiana, la linea viene distribuita in tutti i beni del FAI: ville storiche, castelli, abbazie, giardini.

Dicembre 2015
Concita De Gregorio dedica un’intera puntata di “Pane Quotidiano” a Giovanna Zucconi e agli intrecci fra l’arte del profumo e le altre arti: “l’arte italiana del profumo” è il claim di Serra&Fonseca.”

Gennaio 2016
Serra&Fonseca è invitato a partecipare a Tranoï Parfums, il primo show dedicato alla profumeria nell’ambito dell’esclusiva manifestazione Tranoï Homme & Preview a Parigi durante la Paris Fashion Week.

Aprile 2016
Per il Salone del Mobile, Antonio Marras seleziona le fragranze Serra&Fonseca per il suo showroom di Milano. Da giugno sono anche nel flagship store di Alghero.

Maggio 2016
Giovanna Zucconi è l’ospite d’onore per l’apertura di Coin Excelsior a Venezia.

Settembre 2016
A Pitti Fragranze, presentazione del concept rinnovato delle due linee: Serra&Fonseca e BeABeard. La novità dirompente è “Eau de Moi”, profumo-booster creato dal naso Nicola Bianchi.

Settembre 2016
Edizione speciale per “Hokusai Hiroshige Utamaro”, la grande mostra che inaugura la stagione espositiva a Palazzo Reale di Milano. Fino al 29 gennaio 2017.

Novembre 2016
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, seconda edizione dei “Dialoghi della Barba” organizzati da Serra&Fonseca/BeABeard con DLui/laRepubblica. Conduce Giovanna Zucconi, gli ospiti sono Luca Beatrice, Franco Curletto, Giovanni Gastel, Luca Iaccarino, Simone Marchetti, Saturnino Celani.