Lavanda, elicriso, iris… Serra&Fonseca nasce dalla terra: dalla magnifica valle dell’Appennino emiliano, dove coltiviamo con passione piante per profumi.
È qui che Giovanna Zucconi – giornalista culturale appassionata di fragranze – crea il marchio di profumeria di ricerca Serra&Fonseca.

LA NOSTRA STORIA

2012 Giovanna Zucconi fonda Serra&Fonseca

Esperta di fragranze e di letteratura, Giovanna Zucconi ha molto lavorato per la radio e per la televisione (Pickwick, Sumo,Che tempo che fa). Con il marchio di profumeria di ricerca Serra&Fonseca intende esplorare le connessioni fra l’arte del profumo e le eccellenze italiane: dal terroir al design, dall’artigianato alle arti figurative.

2012 Per la prima volta i profumi entrano in libreria

La nostra prima collezione, in un cofanetto contenente un racconto e un profumo, viene distribuita in tutte le librerie Feltrinelli. È il primo punto di incontro fra le due passioni della creatrice di Serra&Fonseca: profumi e letteratura.

2012 A Londra per le Olimpiadi

Le fragranze Serra&Fonseca sono a Casa Italia, il quartier generale azzurro alle Olimpiadi di Londra.

2013 Al Palazzo Ducale di Venezia per Manet

Serra&Fonseca conferma e approfondisce la propria vocazione ad esplorare i rapporti fra l’arte del profumo e le altre arti. Per la grande mostra di Manet al Palazzo Ducale di Venezia, ecco il profumo solido alla violetta in edizione speciale. È l’inizio della collaborazione con Skirà, che gestisce i bookshop dei principali musei italiani.

2013 Camilleri e la zagara, Carofiglio e il vetyver

Escono due nuovi cofanetti libro-profumo, con racconti di Andrea Camilleri (abbinati alla zagara) e di Gianrico Carofiglio(con il vetyver). Continua la distribuzione nelle Librerie Feltrinelli, nelle Librerie Coop e in alcune librerie indipendenti.

2013 Da Eataly con profumi e candele

Nella sua esplorazione delle eccellenze italiane, Serra&Fonseca propone da Eataly una collezione di profumi solidi naturali e di candele artigianali, reinterpretando le grandi fragranze classiche: rosa, violetta …

Fra gli altri clienti, De Padova a Milano…

2013 I profumi solidi arrivano in Giappone

Lancio dei profumi solidi nei negozi di Tokyo, Osaka, Fukuoka e Aoyama di CassinaIxc, che seleziona i migliori brand del design mondiale per il mercato giapponese.

2014 Lancio a Pitti Fragranze della Collezione Fortuny

Serra&Fonseca viene selezionato per Pitti Fragranze, il salone-evento internazionale che propone il meglio della profumeria di nicchia. A settembre a Firenze, ecco la  nuova collezionenel guscio-icona a forma di sasso. Il packaging riproduce un inedito dell’artista Mariano Fortuny.

2014 Giovanna Zucconi cura l’evento centrale di Pitti Fragranze

Giovanna Zucconi è la curatrice di Verba Olent, l’evento di Pitti Fragranzededicato a profumi e letteratura. Visitatori di tutto il mondo guardano (e fotografano) incantati l’allestimento curato da Sergio Colantuoni, che sospende nel salone della Leopolda  i grandi libri che parlano di profumi.

2014 Esce "La sua voce è profumo"

Esce da Mondadori La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori e fragranze di Giovanna Zucconi – un successo editoriale, in corso di traduzione in francese e in inglese, che conferma l’unicità di un marchio capace di creare fragranze originali d’altissima qualità e insieme di approfondire il significato culturale del profumo.

Il Corriere della Sera scrive: “Se dovessi consigliare un libro da regalare a Natale, direi quello di Giovanna Zucconi”.

2015 A Parigi chez l’Eclaireur

A Parigi L’Eclaireur, luogo cult per la moda, seleziona i “galets en bois précieux di Serra&Fonseca.” Sono profumi solidi in contenitori in legni preziosi, fatti a mano: un esempio di quella attenzione per l’eccellenza artigianale italiana che contraddistingue il marchio.

2015 A Milano per la mostra su Leonardo da Vinci

In collaborazione con Skirà, Serra&Fonseca presenta un’edizione speciale per la mostra di Leonardo da Vincia Palazzo Reale a Milano.

2015 Una collezione originale per il FAI - Fondo Ambiente Italiano

Serra&Fonseca crea una linea di fragranze per il FAI, Fondo Ambiente Italiano. Ispirata al giardino all’italiana, viene distribuita in tutti i beni del FAI: ville storiche, castelli, giardini.

2015 Serra&Fonseca selezionato da Wallpaperstore

Serra&Fonseca è fra i 200 marchi selezionati nel mondo per il lancio di Wallpaperstore*, lo shop online creato dalla bibbia del design internazionale, la rivista Wallpaper*.

2016 Serra&Fonseca a Tranoi

Serra&Fonseca è invitato a partecipare a Tranoï Parfums, il primo show dedicato alla profumeria durante la Paris Fashion Week.

2016 Serra&Fonseca da Antonio Marras

Per il Salone del Mobile, Antonio Marras seleziona le fragranze Serra&Fonseca per il suo showroom di Milano. Da giugno sono anche nel flagship store di Alghero.

2016 Lancio della collezione BeABeard a Pitti Fragranze

Lancio a Pitti Fragranze della linea per barba BeABeard e dell’innovativo profumo-booster Eau de Moi, creato da Nicola Bianchi.

Per informazioni, approfondimenti e commenti scriveteci, siamo sempre a disposizione.