ANNO
2014.
Giovanna Zucconi, fondatrice e anima di Serra&Fonseca, unisce sempre le sue due passioni: la letteratura e i profumi. Ovvero l’attività imprenditoriale e quella culturale, con eventi come I Dialoghi della Barba e Verba Olent, e con questo libro pubblicato negli Oscar Mondadori. Se volete saperne di più sulla storia e il significato del profumo, se vi intriga la potenza misteriosa dell’olfatto, La sua voce è profumo è per voi.
In questo volumetto, unico per agilità e completezza, Giovanna ci accompagna, attraverso brani di capolavori e pagine meno conosciute, in una “passeggiata olfattiva” davvero sorprendente. Dal misticismo alla carnalità, la gamma delle esperienze legate al profumo e agli odori è quasi infinita.
Tutti abbiamo un naso, tutti sappiamo quanto sia ricco di sensazioni il mondo degli odori, ma spesso ci mancano le parole per raccontarlo. Gli scrittori lo hanno fatto. Dalla Bibbia a Shakespeare, da Proust a Orwell, da Italo Calvino a Baudelaire (il titolo del libro è un suo verso), la lettura profumata è sempre appassionante.